Fondazione firpo incontri

Riflessioni sugli spazi piemontesi dall'antichità al Novecento", illustrerà le origini della bibliologia tra Fondazione firpo incontri e Parma. La bibliologia studia i libri nel periodo in cui essi erano realizzati con operazioni e strumenti manuali, indagandoli non nel contenuto semantico che trasmettono, ma come manufatti. Essa pertanto analizza le tecniche dell I primi approcci verso tali interessi in Italia si devono ad alcuni intellettuali di Torino e di Parma, in stretto rapporto tra di loro, operanti nelle due biblioteche delle città, fondazione firpo incontri nel corso del XIX secolo portarono alla definizione del metodo e degli ambiti di azione della disciplina. Recenti acquisizioni della Biblioteca. L'intero catalogo è consultabile all'interno del Catalogo del Polo bibliografico della ricerca, selezionando "altre biblioteche" e "Fondazione Luigi Firpo" https: Sezioni di questa pagina. E-mail o telefono Password Non ricordi più come accedere all'account? Non ricordi più come accedere all'account? Forma Onlus Torino Organizzazione no-profit. Centro Ricerche Attore e Divismo College pubblico. Fondazione Franco e Marilisa Caligara Organizzazione no-profit.

Fondazione firpo incontri Menu di navigazione

Seminario di Alessandro Costazza dell'Università di Milano. Vi invitamo quindi a tenere d'occhio il sito e questa pagina per gli aggiornamenti sul progetto e sulle modalità di partecipazione. Machiavelli e i suoi molti volti hanno permeato la storia del pensiero politico moderno rivelandosi in tutta la loro straordinaria fecondità in modo particolare nei momenti di cesura e di svolte epocali. La ricerca prova a far luce su alcune vicende di questa alleanza artistica. Sections of this page. Un patrimonio comune da tutelare e curare L'antiporta della prima edizione del Leviatano di Hobbes si rivela nei suoi più minuti particolari nell'ingrandimento che abbellisce una delle porte della grande libreria che corre lungo l'asse centrale della sede della Fondazione. A cura di Mario Infelise. Un percorso che ha avuto il suo culmine negli ultimi cinque anni con il mio secondo dottorato, le ricerche parigine, le amicizie, gli eccezionali rapporti umani instaurati o rinsaldati e con questo libro frutto di tante fatiche e di tanti sacrifici. Ultimissimi posti disponibili per il corso di Andrea De Pasquale sulla legatura. Essa pertanto analizza le tecniche dell La ricerca prova a far luce su alcune vicende di questa alleanza artistica. I primi approcci verso tali interessi in Italia si devono ad alcuni intellettuali di Torino e di Parma, in stretto rapporto tra di loro, operanti nelle due biblioteche delle città, che nel corso del XIX secolo portarono alla definizione del metodo e degli ambiti di azione della disciplina.

Fondazione firpo incontri

All'interno del ciclo di incontri sugli spazi piemontesi ("Passaggi a Nord Ovest") il 28 novembre dalle 16 alle 18, si terrà presso la sala seminari della Fondazione Firpo la . Il 15 novembre , presso la sala seminari della Fondazione Firpo, Pier Paolo Portinaro dell'Università di Torino, autore del libro "Le mani su Machiavelli", ha tenuto l'VIII lezione del ciclo "La tradizione italiana. The Fondazione Luigi Firpo - Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus was established in and is named after Luigi Firpo (), the renowned historian of political thought who taught at Turin University and distinguished himself in several fields of culture and research. Il Cobis organizza, con il supporto organizzativo dell'Accademia delle Scienze, della Fondazione L. Einaudi e della Fondazione L. Firpo, un ciclo di incontri sul libro antico.

Fondazione firpo incontri